Blog

settembre 6, 2017

5 consigli per una casa efficiente in autunno

L’autunno è una stagione carica di significato ed aspettative. Se l’estate è sinonimo di evasione e socialità, con i primi freddi ritorna il desiderio di vivere momenti di serenità nella propria abitazione. Se non vedete l’ora di rilassarvi sul divano e sorseggiare una cioccolata calda, approfittate del mese di settembre per preparare la vostra casa ad affrontare la stagione fredda!

1 – Studia i tuoi consumi energetici

Sei sicuro di spendere il giusto per le tue bollette? A volte la percezione su quanto spendiamo può trarci in inganno e possiamo sovrastimare o sottostimare la reale spesa. Annotare gli importi delle bollette e analizzare come utilizziamo l’energia può indicarci se abbiamo bisogno di cambiare il sistema di riscaldamento. Fino al 31 dicembre 2017 puoi approfittare delle Detrazioni Fiscali per ristrutturazione e riqualificazione energetica per risparmiare il 50% sull’acquisto di una nuova caldaia!

2 – Cura il tuo impianto fotovoltaico

Se hai un impianto fotovoltaico e non hai ancora effettuato la manutenzione annuale, è l’ultima chance prima dell’inverno! Pulire i moduli fotovoltaici e controllare tutti i componenti previene il rischio di malfunzionamenti e danni, anche gravi come l’incendio dei pannelli fotovoltaici. Ricorda che un impianto pulito è un impianto più efficiente.

3 – Usa l’energia solare anche di notte!

Sfruttare l’energia solare anche la notte è possibile, grazie alle batterie per accumulo che immagazzinano l’energia non consumata durante le ore diurne. Un impianto fotovoltaico con batterie raggiunge almeno l’ 80% di autoconsumo, che si traduce in enorme risparmio in bolletta! Possono essere installate su un impianto nuovo o aggiunte ad un impianto fotovoltaico già esistente, previo verifica delle caratteristiche dell’inverter installato. Le batterie per fotovoltaico stanno raggiungendo standard tecnologici elevati mentre il prezzo è in calo, è un ottimo momento per investire i propri risparmi.

4 – Passa al LED

Cambiare le lampadine di casa con il led non solo assicura un risparmio economico ma stimola la creatività! Il led offre diverse soluzioni per arredare la propria abitazione con originalità. Ad esempio, si possono creare pareti divisorie fittizie in un open space o installare strip led specifiche per la crescita delle piante. I faretti possono essere posizionati in modo strategico per dare risalto a quadri o creare l’angolo perfetto dove rilassarsi leggendo un buon libro. Per un effetto autunnale scegliete lampadine con temperatura colore 3000 K che emanano una luce dalla tonalità giallo caldo.

5 – Come sta la tua caldaia?

In autunno è essenziale controllare la propria caldaia per affrontare al meglio le rigide temperature invernali. Una manutenzione annuale assicura un elevato rendimento energetico e la massima sicurezza. Ricordiamo che la manutenzione deve essere fatta da un tecnico abilitato, il quale deve obbligatoriamente aggiornare il libretto degli impianti di casa. Se il prossimo inverno vuoi spendere meno per riscaldarti, valuta l’installazione di una caldaia a condensazione. Attenzione, è importante scegliere con un esperto la caldaia giusta per la tua abitazione. Sono diversi i fattori da valutare prima di scegliere la macchina, come le dimensioni dell’edificio e le abitudini familiari di utilizzo.

VUOI SAPERE COME RENDERE EFFICIENTE LA TUA CASA?
Chiamaci allo 06/60513534 oppure compila la seguente contact form!

Efficienza energetica , , , ,
Text Widget
Aliquam erat volutpat. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Integer sit amet lacinia turpis. Nunc euismod lacus sit amet purus euismod placerat? Integer gravida imperdiet tincidunt. Vivamus convallis dolor ultricies tellus consequat, in tempor tortor facilisis! Etiam et enim magna.