IMPIANTI STAND ALONE

L’impianto stand alone è un sistema fotovoltaico non allacciato alla rete elettrica nazionale ma totalmente autonomo. Questa tipologia di impianto, detto anche ad isola o off grid, è connesso ad un sistema di batterie per accumulo che conserva l’energia prodotta durante il giorno e la sfrutta nelle ore notturne. Per assicurarsi di avere la giusta produzione di energia, l’impianto ad isola va dimensionato secondo una previsione di massima del fabbisogno energetico. Il fotovoltaico stand alone è un impianto flessibile ed adatto a diverse destinazioni d’uso, come baite in montagna e case isolate, camper o barche, sistemi di telecomunicazione.

Vantaggi

I principali vantaggi degli impianti fotovoltaici stand alone possono essere classificati come segue:

  1. Indipendenza totale dalla rete

    Il fotovoltaico stand alone è un impianto totalmente distaccato dalla rete elettrica. Dimensionato secondo le ore di utilizzo, gli apparecchi elettrici presenti in casa, la tipologia di utenza e la zona di installazione, assicura un notevole risparmio economico in bolletta sul medio e lungo termine.

  2. Zero pratiche Enel e GSE

    L’impianto ad isola, per la sua natura indipendente, non necessita di pratiche ENEL e GSE. Scegliendo un impianto stand alone si riducono sensibilmente i tempi e costi burocratici per l’avvio dell’impianto. Le uniche pratiche necessarie sono quelle urbanistiche e Terna.

  3. Adattabile

    L’impianto fotovoltaico stand alone può essere installato per creare micro reti locali autosufficienti collegate ad altri sistemi rinnovabili come l’eolico. E’ perfetto per baite di montagna o abitazioni situate in zone isolate che hanno difficoltà a collegarsi con la rete elettrica nazionale. Micro sistemi in corrente continua possono essere installati su camper, barche e impianti di illuminazione pubblica.

Video

Come Funziona

L’impianto fotovoltaico ad isola produce energia di giorno che può essere direttamente utilizzata (autoconsumo) o immagazzinata nel pacco batterie per accumulo. Un’ accurata analisi dei consumi, zona d’installazione ed apparecchiature elettriche presenti produrrà il progetto per il dimensionamento dell’impianto. Un impianto stand alone ha i seguenti componenti:

Pannelli Solari

Inverter

Centralina

Regolatore di Carica

Batterie per Accumulo

Text Widget
Aliquam erat volutpat. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Integer sit amet lacinia turpis. Nunc euismod lacus sit amet purus euismod placerat? Integer gravida imperdiet tincidunt. Vivamus convallis dolor ultricies tellus consequat, in tempor tortor facilisis! Etiam et enim magna.