Energie rinnovabili e risparmio energetico

+39 0660513534

Caldaie a Condensazione

La caldaia a condensazione assicura un’alta efficienza e consumi per il riscaldamento ridotti. Per produrre calore usa la condensa dei fumi derivanti dalla combustione dei gas, garantendo l’emissione minima di sostanze inquinanti. Grazie a questa tecnologia il consumo di combustibili viene ridotto e i costi per il riscaldamento e la produzione di acqua calda vengono abbattuti del 30% medi. Adatta per ogni tipo di abitazione, può essere abbinata ad una pompa di calore o pavimento radiante.

Vantaggi

L’installazione di una caldaia a condensazione porta i seguenti vantaggi:

  1. Bassi costi d'investimento

    La caldaia a condensazione è il sistema di riscaldamento efficiente con i più bassi costi di investimento. Per una famiglia di 4 persone, sostituire una vecchia caldaia con una a condensazione consente di risparmiare 260 euro medi all’anno in bolletta e di recuperare l’investimento in circa 4 anni. Grazie all’estensione delle Detrazioni Fiscali per l’efficientamento energetico, è possibile risparmiare il 65% dei costi in caso di riqualificazione energetica e il 50% in caso di ristrutturazione edilizia.

  2. Adatta per ogni abitazione

    Le dimensioni ridotte permettono di installare la caldaia a condensazione in ogni abitazione, anche in quelle di piccola metratura. Sul mercato esistono modelli per installazioni esterne, sul balcone, e interne, come in cucina o in lavanderia. Le caldaie a condensazione materiali fonoassorbenti sono estremamente silenziose e ideali per l’installazione in ambienti abitativi. Possono essere abbinate all’ impianto a radiatore già esistente o al pavimento radiante.

  3. Zero inquinamento

    Le caldaie a condensazione sono in classe energetica A e hanno valori di emissione di azoto più bassi del 70% rispetto alle vecchie caldaie, una sostanza dannosa per l’ambiente e la salute. Tutte le caldaie a condensazione hanno il certificato ERP (Energy Related Products) dell’ omonima Direttiva Europea del 2009, ovvero rispettano i più alti standard per le prestazioni energetiche dei prodotti che consumano energia.

Video

Come Funziona

La caldaia a condensazione produce calore dai fumi di scarico dei gas:

  1. Il bruciatore per la combustione del gas genera calore che in parte rimane nei fumi di scarico
  2. Il vapore acqueo contenuto nei fumi di combustione, raffreddandosi, raggiunge il punto di rugiada portando alla condensazione dei fumi
  3. L’energia termica recuperata da questo processo, nota come “energia latente”, viene trasmessa direttamente allo scambiatore di calore, dov’è contenuta l’acqua per il riscaldamento
  4. Tramite il circolatore integrato nella caldaia, l’acqua è inviata al sistema di riscaldamento per fornire calore agli ambienti interni all’abitazione o al sistema termo-idraulico

Mentre l’involucro rimane lo stesso di una caldaia tradizionale, a livello di componenti un generatore a condensazione è dotato di uno scambiatore di calore, cuore pulsante di tutto il sistema. È proprio questo elemento che consente di raffreddare il vapore d’acqua, portandolo a una temperatura tale da farlo condensare (cioè farlo tornare liquido). In questo modo il calore prodotto dalla condensazione è utilizzato per scaldare altra acqua di riscaldamento, evitando sprechi e dispersioni di energia. Nelle migliori caldaie a condensazione, come le caldaie Vitodens di Viessmann, lo scambiatore è in acciaio inox, un materiale molto resistente alla corrosione.

Grazie alla tecnica della condensazione, puoi, quindi, riscaldare casa riducendo i consumi e le emissioni e risparmiare fino al 30% sulla bolletta del gas.

Quando è meglio sostituire la vecchia caldaia?

Non c’è un tempo di vita standard per i generatori di calore. E’ forse giunta l’ora di sostituire la tua caldaia se ti rivedi in una (o più) di queste situazioni:

  • la caldaia va in blocco spesso e sei costretto a frequenti (e costose) riparazioni o interventi di manutenzione straordinaria
  • sei stanco di pagare ogni mese bollette salate per i consumi energetici
  • se vuoi migliorare l’efficienza energetica dell’impianto di riscaldamento (e di tutta la casa) optando per una soluzione moderna, conveniente e più rispettosa dell’ambiente
Text Widget
Aliquam erat volutpat. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Integer sit amet lacinia turpis. Nunc euismod lacus sit amet purus euismod placerat? Integer gravida imperdiet tincidunt. Vivamus convallis dolor ultricies tellus consequat, in tempor tortor facilisis! Etiam et enim magna.