SOLARE TERMICO

L’impianto solare termico sfrutta l’energia gratuita e potente del sole per produrre acqua calda sanitaria e acqua per i sistemi di riscaldamento. Gli impianti solari termici, abbinati a caldaie a condensazione o pompe di calore, consentono di risparmiare fino al 25% sui costi per l’energia. Il solare termico può fornire fino al 60% dell’energia necessaria per la produzione di acqua calda per una famiglia di 4 persone. I consumi di combustibile sono drasticamente ridotti e, grazie al lungo ciclo vita dell’impianto, contribuisce sensibilmente alla salvaguardia delle risorse e dell’ambiente.

Vantaggi

L’installazione di un impianto solare termico porta i seguenti vantaggi:

  1. Due funzioni in un unico impianto

    L’impianto solare termico produce acqua calda che può essere utilizzata per i bisogni della famiglia e per gli impianti di riscaldamento. Gli impianti di ultima generazione sono formati da pannelli solari altamente efficienti che garantiscono la produzione d’acqua calda anche nei periodi invernali. In caso di temperature miti, l’unità di riscaldamento può essere spenta e ricevere supporto dal solare termico, garantendo un elevato risparmio energetico ed economico.

  2. Maggiore valore all'immobile

    L’installazione di un impianto solare termico rende la tua casa più autonoma sotto il profilo energetico e aumenta il prestigio e il valore stesso dell’immobile, sia in caso di ristrutturazione che di nuovi edifici.
    Installare un impianto solare termico con materiali di qualità e certificazioni aumenta la classe energetica dell’edificio, con conseguente aumento del valore dell’immobile del 4%-8%.

  3. Energia gratuita ed inesauribile

    La fonte primaria di energia del solare termico è il sole, sorgente gratuita ed inesauribile. L’installazione di un impianto solare termico non solo sfrutta questa fonte ma rende le famiglie indipendenti dagli aumenti dei costi energetici. Il risparmio del solare termico è a lungo termine, grazie al ciclo vita dell’impianto di almeno 20 anni.

Video

Come Funziona

L’impianto solare termico si distingue nel funzionamento a seconda del tipo di circolazione, forzata o naturale:

1. I raggi solari vengono assorbiti dai collettori e riscaldano un fluido termovettore;

2. Il fluido viene trasportato nello scambiatore di calore;

3. Negli impianti solare termico a circolazione forzata, una pompa regolata da una centralina spinge il fluido verso il serbatoio dove riscalda l’acqua. La centralina monitora anche la temperatura dei pannelli e l’acqua nel serbatoio. Negli impianti a circolazione naturale l’acqua si scalda direttamente all’interno dei collettori solari e sale verso il serbatoio;

4. L’acqua riscaldata è immessa nelle abitazioni e può essere utilizzata per scopi personali o per riscaldamento.

Text Widget
Aliquam erat volutpat. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Integer sit amet lacinia turpis. Nunc euismod lacus sit amet purus euismod placerat? Integer gravida imperdiet tincidunt. Vivamus convallis dolor ultricies tellus consequat, in tempor tortor facilisis! Etiam et enim magna.