Le fonti naturali e rinnovabili, come acqua, sole ed aria, hanno inaugurato una nuova era per il riscaldamento e raffrescamento. La sensibilità per l’ambiente unita alla tecnologia più avanzata hanno prodotto numerose soluzioni per generare calore e ridurre i costi in bolletta. Be Next offre diverse soluzioni energetiche per edifici residenziali ed industriali. Il nostro team è in grado di affiancare i clienti nelle fasi di progettazione, installazione e fornitura con professionalità e competenza.
Altri Impianti Termici
Riscaldamento a pavimento
Il riscaldamento a pavimento rappresenta una soluzione di riscaldamento particolarmente efficiente, che regala un tepore uniforme in tutta la casa. Questo sistema garantisce massimo comfort nella stagione invernale, ma anche in quella estiva.
La trasmissione del calore in questa tipologia di sistemi avviene tramite irraggiamento, che permette una diffusione del calore in modo molto omogenea ed evita gli spostamenti d’aria generati dai sistemi tradizionali (come i termosifoni). Gli elementi che compongono questo sistema vengono inseriti sotto il pavimento oppure nella parete o nel soffitto, andando quindi a scomparire del tutto. In questo modo gli spazi possono essere meglio sfruttati e il lato estetico dell’abitazione ne guadagna.
Installazione semplice e risparmio energetico
I sistemi di riscaldamento a pavimento sono sistemi a pannelli radianti a risparmio energetico che garantiscono elevato livello di comfort, affidabilità funzionale e durata nel tempo. Grazie all’ampia superficie dello scambiatore di calore, il riscaldamento a pavimento può funzionare a temperature molto basse in combinazione per esempio con caldaie a condensazione e pompe di calore.
Raffrescamento a pavimento: cos’è e come funziona
Gli impianti a pavimento negli ultimi anni si stanno anche affermando nel campo del raffrescamento degli ambienti, rappresentando una valida alternativa ai climatizzatori o ai sistemi di climatizzazione ad aria.
Questi sistemi funzionano facendo scorrere nelle serpentine acqua refrigerata alla temperatura di 15-18°C, in grado di raffrescare gli ambienti in modo uniforme e confortevole.
Il raffrescamento a pavimento funziona per irraggiamento, ovvero sfruttando il principio fisico secondo cui un corpo caldo cede sempre calore a un corpo freddo. L’effetto di raffrescamento radiante permette di assorbire il calore presente nelle stanze quando la temperatura dell’ambiente supera la temperatura superficiale del pavimento.
Maggiori informazioni per il pavimento radiante le trovi nel nostro blog cliccando QUI
Ventilazione Meccanica Controllata
Un buon isolamento termico e un impianto di riscaldamento efficiente consentono di realizzare case a basso consumo energetico, ma solo con la ventilazione meccanica con recupero termico si può raggiungere la piena classe A e dare così al proprio immobile un valore aggiunto sia in termini energetici che di benessere abitativo.
Vantaggi per chi acquista un sistema di ventilazione meccanica
- Tutela della salute
Una cattiva ventilazione dei locali porta ad accumuli localizzati di umidità,
che alla lunga generano muffe, dannose per la salute. I sistemi
di ventilazione consentono di espellere l’aria viziata carica di umidità
e odori fastidiosi e introdurre nei locali domestici aria sempre fresca e filtrata. - Clima confortevole anche in città
Anche in città o zone inquinate e rumorose, con la ventilazione
meccanica controllata è sempre possibile ricambiare l’aria nella
propria abitazione anche senza aprire le finestre: i rumori del
traffico restano all’esterno e l’aria immessa nei locali è sempre filtrata e depurata dagli inquinanti. - Indispensabile in case passive e classe A
Per ridurre le dispersioni termiche, i nuovi edifici sono sempre
più “ermetici”.
Questo impedisce la fuoriuscita di CO2 e dell’umidità e provoca
il classico malessere da aria viziata. La ventilazione meccanica
diventa quindi necessaria per garantire aria sempre fresca.