Cos’è la Ventilazione Meccanica Controllata
La VMC (Ventilazione Meccanica Controllata) rappresenta sicuramente il tassello di completamento per il raggiungimento di un impianto termico efficiente e soddisfacente al tempo stesso, sia che si tratti di locali residenziali o commerciali. Si tratta, infatti, di impianti dedicati al trattamento dell’aria che consentono il raggiungimento del giusto comfort igrometrico e/o la risoluzione di problematiche legate a muffe e umidità.
Negli ultimi tempi, infatti, complice una maggiore consapevolezza dei nostri clienti a riguardo, è aumentata la richiesta di questa tipologia di impianto così come si è ampliata la gamma di prodotti a nostra disposizione, consentendoci una progettazione ad hoc praticamente per ogni esigenza.
Non esiste ad oggi, in Italia, una normativa di riferimento sulla VMC pertanto i riferimenti sono quasi esclusivamente costituiti dalle Norme UNI (ad es. UNI 10339 – UNI 15251 – UNI 11300) e dalle direttive comunali che, soprattutto nel caso di attività commerciali, danno precise indicazioni sul numero di ricambi/ora da effettuare. Questi ultimi dipendono, infatti, da diversi parametri quali: destinazione d’uso dei locali, numero di occupanti o presenza/tipologia di inquinanti e influiscono sulle scelte del progettista termotecnico.