Energie rinnovabili e risparmio energetico

+39 0660513534

Nuovi moduli vetro vetro e colonnine elettriche

Giugno 17, 2020

Nuovi moduli vetro vetro e colonnine elettriche

Indice dei contenuti

Il mondo della tecnologia applicata al Fotovoltaico è sempre più in espansione e fortemente trattata. Non a caso le innovazioni che coinvolgono il campo sono ormai all’ordine del giorno. D’altronde, un corretto utilizzo di pannelli fotovoltaici è il non plus ultra dell’energia green, con efficienza garantita e risparmio conseguente che non può far altro che soddisfare. Se poi ci si aggiunge che Viessmann nel corso degli anni ha affinato il design e lo stile dei suoi prodotti, arriviamo ad avere installazioni di classe, ad impatto visivo nullo o addirittura a vantaggio dell’estetica dell’edificio o della struttura su cui vengono posti i vari moduli fotovoltaici.

I moduli vetro vetro

È in quest’ottica che vanno ad inserirsi i nuovi Moduli Fotovoltaici Viessmann Vitovolt 300 M-RA, moduli innovativi e come detto dal design moderno che garantisce un surplus alla tecnologia già di per se all’avanguardia. Si tratta di pannelli da 60 celle, di grandezza complessiva di 1680 mm x 990 mm e dal peso di meno di 23 kg, con back sheet in vetro e ben 30 anni di garanzia.

I moduli Vitovolt 300 M-RA grazie all’altissima qualità dei materiali che li compongono, garantiscono di risolvere il problema relativo all’effetto hot-spot che spesso si verifica sui pannelli fotovoltaici. L’hot-spot è un evento che può verificarsi sui pannelli che causa una dispersione sotto forma di calore, di energia accumulata, nella cella interessata dal problema (da qui il temine hot-spot). Questo può accadere per diverse ragioni, tra cui l’ombra su parte delle celle o sporcizia accumulata.

L’efficienza del Vitovolt è davvero altissima, con il vetro antiriflesso che evita dispersioni di luce solare e si attesta ad oltre il 18% con una potenza di 310 W.
Tra le varie caratteristiche è sicuramente da notare che i moduli Vitovolt presentano altissima resistenza, un fattore che ne amplia di molto lo scenario d’utilizzo. La grande leggerezza abbinata alla resistenza al vento e all’altissimo carico di compressione tollerato, lo rende un modulo dalla grande versatilità, consentendone l’utilizzo in ogni latitudine, dalle zone ventose a quelle nevose e persino in zone costiere, questo perchè il doppio vetro con cui sono costituiti i moduli ne garantisce l’ottimale protezione da agenti corrosivi, su tutti la salsedine o sabbie.

Si tratta di prodotti innovativi e dalla grandissima affidabilità; Viessmann garantisce dopo 30 anni d’utilizzo un rendimento dell’87% rispetto a quello iniziale. Potenzialmente si tratta quindi di un investimento dal punto di vista tecnologico quasi eterno di grandissima affidabilità. Pensate alla meraviglia di metter mano (per di più in maniera del tutto semplice) ad un impianto fotovoltaico una sola volta e di goderne dei vantaggi per tempi lunghissimi. Un valore aggiunto al valore effettivo dell’impianto.

Applicazioni

Il campo di utilizzo come abbiamo visto è estremamente vario, e sicuramente l’estetica di gran classe dei moduli ne fa un oggetto che merita attenzione. Parliamo di moduli vetro-vetro con cornice nera che può trovare collocazione in progetti in cui l’estetica è fondamentale.

Possiamo parlare di tetti con coperture alternative alle tegole, di pensiline auto a copertura fotovoltaica. Soluzione, quest’ultima, che consente di ottenere una doppia funzione, un riparo sicuro per la propria auto ed una produzione di energia del tutto gratuita e green.
Inoltre tra le caratteristiche dei moduli Vitovolt c’è quella di far filtrare la luce in mode del tutto naturale, cosa questa che rende i pannelli adatti anche a tettoie o per ambienti da ombreggiare con verande.

Un ulteriore utilizzo, forse il più rivoluzionario e quello con le implicazioni più ecologiche, è sicuramente quello dell’abbinamento dei moduli Fotovoltaici Viessmann Vitovolt 300 M-RA alle colonnine di ricarica. Molti sono gli esempi di pensiline auto ricoperte da moduli con integrato un sistema di ricarica elettrica. Soluzioni di grande valore estetico ed ambientale con risparmio garantito. Quello delle pensiline auto fotovoltaiche è un settore in continua ascesa perchè la conversione all’elettrico dei trasporti è un tema caldo ed in forte sviluppo. Se poi si pensa che l’energia prodotta ed immagazzinata può essere utilizzata anche con altre finalità, come le bici elettriche, ci si rende conto che la convenienza economica ed ambientale è davvero notevole. Come abbiamo visto nel nostro articolo di approfondimento sulle pensiline, le possibilità di trovare pensiline e colonnine di ricarica spaziano dall’uso privato, ai centri commerciali, alberghi ed altre soluzioni pubbliche. In più, con le proposte Viessmann dal design innovativo ed estremamente elegante, l’impatto visivo è molto ridotto, e anzi, aggiunge valore.

Che dire quindi, un ulteriore motivo per scegliere Be Next e Viessmann, affidabilità e garanzia, dalla progettazione allo sviluppo.

Fotovoltaico
BeNext Srl
About BeNext Srl
Be Next s.r.l. propone servizi, prodotti e soluzioni integrati per il risparmio e l’efficienza energetica per privati e aziende, garantendo affidabilità e serietà nelle esecuzioni delle opere: impianti fotovoltaici, pompe di calore, colonnine elettriche per auto e molto altro.
Text Widget
Aliquam erat volutpat. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Integer sit amet lacinia turpis. Nunc euismod lacus sit amet purus euismod placerat? Integer gravida imperdiet tincidunt. Vivamus convallis dolor ultricies tellus consequat, in tempor tortor facilisis! Etiam et enim magna.