Energie rinnovabili e risparmio energetico

+39 0660513534

Febbraio 27, 2020

Colonnine di ricarica per auto: guida all’acquisto

Uno stile di vita sempre più Green

Le condizioni climatiche del nostro pianeta, l’inquinamento, le nuove tecnologie e il tema dell’ecologia cominciano (finalmente) a prender piede nelle coscienze delle persone e sulle pagine dei giornali. Veniamo da un inverno che di invernale ha avuto poco, temperature al di sopra di ogni attesa, precipitazioni quasi nulle e ormai una primavera già bella che avviata. Per queste ragioni spesso nelle nostre città vengono imposti blocchi e limitazioni di traffico per le auto private, cosa questa che se da un lato crea noie e problemi per quanto concerne le tempistiche e gli spostamenti, dall’altro stimola e sensibilizza utenti e costruttori di auto a trovare alternative valide ed ecologiche.

Non a caso sono in forte ascesa le auto elettriche, e con loro tutto ciò che ne consente l’utilizzo ottimale. Su tutto, ovviamente le “Colonnine di ricarica”.
Per automobili, biciclette, furgoni o moto elettrici, le stazioni, o colonnine di ricarica sono fondamentali e garantiscono la possibilità di ricaricare la batteria che ne consente il loro utilizzo. Con il tempo l’autonomia delle batterie è in aumento, ma con la diffusione di questi nuovi mezzi di trasporto la necessità di trovare sempre più spesso colonnine diventa fondamentale. Non a caso, negli ultimi anni è in forte crescita la vendita di sistemi di ricarica, che si stanno diffondendo sempre di più, a partire dalle grandi città, dove non è difficile imbattersi in qualche serie di colonnine spesso griffate con loghi di fornitori elettrici o di società di servizi green.

Tipologie di colonnine elettriche

Queste colonnine di ricarica, altro non sono che un distributore di energia elettrica dove poter ricaricare il proprio mezzo. Attualmente è possibile trovare ricariche sia pubbliche che private. Basti pensare a quanti centri commerciali, hotel, stazioni di servizio, autogrill, punti di ristoro, supermercati, garage e concessionari ne sono forniti. Esistono come accennato anche aree private che ne sono disposte, da condomini ad uffici o garage.

Questo perchè la possibilità d’installazione delle colonnine è di estrema facilità ed è alla portata di tutti. Le spese sono ridotte, i vantaggi sono notevoli. Immaginate la comodità di avere una colonnina di ricarica presso la propria abitazione o il proprio condominio!
Inoltre, rispetto a quanto succedeva qualche anno fa, per l’installazione di una colonnina non è più necessario dover attendere le autorizzazione del gestore energetico, ma, essendo ad oggi equiparate ad un elettrodomestico, l’iter è assai più rapido.

Come si integrano le colonnine con il mio impianto elettrico?

Altro aspetto che rende davvero agevole la scelta dell’elettrico, è il fatto che può non esser necessario cambiare i contatori della luce e tanto meno i contratti. Con un’utenza domestica la possibilità di ricaricare un’auto alla propria colonnina è garantita, sarà al limite sufficiente metterla in carica durante la notte, nel momento di consumi minori, così da non oltrepassare la potenza massima dei 3 Kw. Ovviamente a cambiare sarà il tempo necessario per la ricarica, ma null’altro.
Da non sottovalutare poi, la possibilità di integrare le colonnine ad un impianto fotovoltaico con accumulo così da poter efficientare al meglio il proprio sistema, senza dover ricorrere ad ulteriori approvvigionamenti energetici.

Possiamo dire che sostanzialmente ne esistono di due tipologie, a muro, le cosiddette Wall-box e a terra, le “vere” colonnine di ricarica. Sono comunque due tipologie del tutto identiche a livello di funzionalità e software. Ciò che può differenziare le diverse tipologie di colonnine, è la potenza, ne esistono infatti di diversi wattaggi: si va da 3 kW fino agli oltre 22kW.

Sgravi fiscali per le colonnine elettriche

La spinta green sull’energia, ha fatto sì che l’opinione pubblica ed i governi degli Stati membri abbiano cominciato a spingere verso l’utilizzo di energia pulita, quindi sull’elettrico in molti ambiti. Per questa ragione, sulla base del Decreto legge del 4 Giugno 2013, n° 63, riguardante le prestazioni energetiche nell’edilizia, anche nel 2019 e fino al 31 dicembre 2021, sono attive tutta una serie di detrazioni fiscali per chi avesse intenzione di acquistare ed installare colonnine elettriche. Le detrazioni infatti, sono valide per acquisto, installazione della stazione di ricarica e per l’eventuale aumento della potenza del proprio contatore elettrico. Per questo settore, le detrazioni previste sono del 50% per un ammontare non superiore ai 3000 euro.

L’impegno di BeNext e le proposte di Viessman

Noi di Be Next, da anni siamo in prima linea sul tema dell’energia green, difatti abbiamo scelto di affiancare un leader anche per quanto concerne il tema della mobilità sostenibile. Viessmann infatti in tema di mobilità elettrica è tra i leader mondiali. Non a caso, Viessmann ha instaurato una joint venture con BMW, la Digital Energy Solutions (DES) che ha portato allo sviluppo della linea di Colonnine EVE MINI.

Colonnine all’avanguardia che garantiscono la massima sicurezza e consentono l’installazione anche all’aperto. Hanno un design innovativo ed essenziale e presentano diversi vantaggi:

  • possono esser gestite come singole colonnine o come facenti parte di un sistema;
  • possono essere integrate ad un impianto fotovoltaico proprio;
  • hanno la possibilità di esser monitorate da remoto tramite un portale;
  • garantiscono la possibilità di essere aggiornate in futuro;
  • disponibile in monofase o trifase;
  • potenziale da 3,7 a 22 kW;
  • installabile a parete o su piedistallo.

Inoltre da non sottovalutare è l’impatto visivo ridotto, in quanto le dimensioni sono davvero contenute, parliamo di un apparecchio di (in mm) 370 x 240 x 130.

Quali soluzioni?

Da sottolineare poi, dal punto di vista commerciale, la possibilità di integrare sistemi di pensiline fotovoltaiche con colonnine di ricarica. Queste sono soluzioni che stanno trovando applicazione in moltissime strutture alberghiere, di garage e centri commerciali. Viessmann propone diversi pacchetti per la realizzazione di impianti completi:

  • SMALL: Colonnina + Servizio di monitoraggio Indicato per chi possiede già un impianto fotovoltaico e necessita del solo sistema di ricarica intelligente
  • MEDIUM: Colonnine di ricarica + Servizio di monitoraggio + Impianto fotovoltaico (soprattetto) Indicato per chi vuole ridurre i costi della bolletta elettrica e aumentare la potenza disponibile per il sistema di ricarica auto elettrica intelligente
  • LARGE: Colonnine di ricarica + Servizio di monitoraggio + Impianto fotovoltaico (soprattetto) + Sistema di accumulo Indicato per chi vuole ridurre i costi della bolletta elettrica e aumentare la potenza disponibile per il sistema di ricarica auto elettrica intelligente, sfruttando lo storage per aumentare l’autonomia energetica
  • EXTRALARGE: Colonnine di ricarica + Servizio di monitoraggio + Impianto fotovoltaico + Sistema di accumulo + Pensilina fotovoltaica

Che dire dunque, sicuramente le possibilità di rispettare e sostenere il nostro Pianeta, mediante l’utilizzo di energia green e con una mobilità sostenibile, ci sono date, sta a noi farlo, ed in questo Be Next è lieta di aiutarvi fornendo tutta l’assistenza e studiando la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

Efficienza energetica
Text Widget
Aliquam erat volutpat. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Integer sit amet lacinia turpis. Nunc euismod lacus sit amet purus euismod placerat? Integer gravida imperdiet tincidunt. Vivamus convallis dolor ultricies tellus consequat, in tempor tortor facilisis! Etiam et enim magna.