L’introduzione dell’impianto fotovoltaico a Roma, come in tutta Italia e nel mondo, ha rivoluzionato il settore energetico del XX secolo sfruttando una fonte inesauribile e a costo zero: il sole. La Terra riceve ogni secondo un’energia di milioni e milioni di Watt. Un’enorme risorsa naturale che i pannelli fotovoltaici usano per generare elettricità gratuita.
Dopo gli incentivi sembrava che gli impianti ad energia solare fossero destinati a diminuire ma le nuove installazioni sono in crescita costante. Oggi sono oltre 700.000 le famiglie italiane che hanno scelto di salvaguardare l’ambiente e risparmiare passando alle energie rinnovabili. Un impianto fotovoltaico ben progettato e dimensionato sulle esigenze energetiche della abitazione o dell’azienda ha innumerevoli vantaggi:
- Riduzione dei consumi: utilizzi la lavatrice, il condizionatore e tutti gli elettrodomestici gratis: basterà avviarli durante le ore diurne quando l’impianto è in produzione.
- Risparmiare sulla bolletta elettrica: meno energia elettrica consumi dalla rete, meno spendi in bolletta. Grazie allo scambio sul posto (SSP) guadagni anche dalla vendita al gestore dell’energia in eccedenza.
- Contribuire ad un ambiente pulito: ogni kWh prodotto dai pannelli solari evita l’emissione nell’atmosfera di 0,53 kg di CO2. Un impianto fotovoltaico da 3 kW elimina più di 5 tonnellate di emissioni nocive ogni anno.
- Aumentare valore immobile: il fotovoltaico aumenta la classe energetica dell’edificio e, di conseguenza, il valore economico dell’immobile.
- Detrazione fiscale: Se acquisti un impianto puoi recuperare metà della spesa con le detrazioni al 50% per la riqualificazione energetica. Le aziende possono usufruire del Super Ammortamento 130% e dei nuovi incentivi per impianti sopra i 20 kW.
Il prezzo dell’energia in aumento e gli edifici sempre più energivori rendono indispensabile un sistema rinnovabile per abbattere i costi in bolletta. I moduli e inverter hanno raggiunto un’efficienza tale da garantire un impianto redditizio e produttivo per oltre 25 anni. Lo sviluppo tecnologico e i prezzi in discesa rendono il fotovoltaico un investimento molto vantaggioso.