Indice dei contenuti
Da oggi c’è un motivo in più per raggiungere l’indipendenza energetica: anche i sistemi di accumulo abbinati al fotovoltaico hanno diritto alle detrazioni fiscali! La conferma è arrivata dall’Agenzia delle Entrata con la risposta n° 8/2018 ad un utente che, dopo aver installato le batterie, non aveva ottenuto la riduzione IRPEF. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche dell’agevolazione e come fare richiesta.
Detrazione per accumulo: cos’è e come richiederlo
Le detrazioni fiscali per l’efficienza energetica sono un ottimo incentivo per ridurre i consumi di energia in casa. Tuttavia da recenti sondaggi risulta che solo la metà degli italiani ne è a conoscenza, nonostante oltre il 60% dichiari che vuole migliorare l’efficientamento della propria abitazione. Ricordiamo che grazie al bonus per il risparmio energetico è possibile recuperare il 50% della spesa sostenuta per installare il fotovoltaico.
L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che anche i sistemi di accumulo per fotovoltaico rientrano in pieno negli interventi volti a migliorare l’efficienza energetica degli edifici. Per questo chi decide di installarne uno abbinato al fotovoltaico ha diritto alla detrazione IRPEF. La richiesta viene fatta durante la compilazione della dichiarazione dei redditi, previo pagamento dei materiali e servizi con apposito bonifico. Il bonus viene approvato e restituito in 10 anni alle seguenti condizioni:
- Il sistema di batterie per accumulo deve essere installato contestualmente all’impianto fotovoltaico o successivamente su un impianto già esistente
- In entrambi i casi l’importo detraibile massimo è di 96.000 €
- La detrazione per accumulo è compatibile con altre agevolazioni, come lo Scambio sul Posto (SSP)
- Nel caso l’accumulo sia installato su impianto fotovoltaico già esistente è obbligatorio dimostrare che l’intervento vada a migliorare davvero il risparmio energetico. Sarà sufficiente inviare la scheda tecnica fornita dal produttore delle batterie.
Vantaggi del fotovoltaico con accumulo
Produrre da soli l’energia elettrica è il sogno di molti, ma il fotovoltaico con accumulo può davvero far raggiungere l’indipendenza energetica? Ad oggi non ci si può staccare completamente dalla rete elettrica nazionale ma è possibile raggiungere almeno l’80% di autoconsumo. Vediamo meglio di cosa si tratta.
Ognuno di noi consuma un tot kW di elettricità durante il giorno: c’è quella utilizzata h24 dagli elettrodomestici sempre accesi come il frigorifero e quella che alimenta computer, phon, lavatrice ecc. L’autoconsumo è quando parte, o il totale, di quella energia elettrica viene prodotta in modo autosufficiente con il fotovoltaico. Un impianto tradizionale produce energia solo durante le ore diurne ma non sempre è possibile concentrare in quel lasso di tempo i consumi. Passiamo la maggior parte del tempo fuori casa e utilizziamo elettricità soprattutto la sera. Un sistema di accumulo risolve il problema conservando nelle batterie l’energia prodotta durante il giorno e non consumata, così da averla a disposizione nelle ore serali e notturne. La percentuale di autoconsumo è almeno dell’80% con un forte abbattimento dei costi in bolletta.
I vantaggi del fotovoltaico con accumulo non si limitano al risparmio energetico. L’energia in riserva può essere utilizzata in caso di blackout elettrico, senza rischi per la sicurezza di chi abita in casa.
Come scegliere il tuo impianto fotovoltaico con accumulo
Se vuoi scegliere il giusto impianto fotovoltaico evita il fai da te e i venditori poco onesti. Il web è pieno di offerte allettanti che nascondono spiacevoli sorprese: impianti non completi, materiale scadente o mancanza di servizi. Il fotovoltaico con accumulo conviene ed è un ottimo investimento a medio e lungo termine se fatto bene. Quando valuti un’offerta assicurati che rispetti questi criteri:
- La taglia del fotovoltaico viene scelta dopo aver calcolato i tuoi attuali consumi e il reale fabbisogno energetico
- L’offerta comprende tutti i componenti necessari per l’installazione dell’impianto (moduli, strutture, inverter, batterie, cavi e materiale elettrico)
- I prodotti sono di alta qualità e certificati
- L’installazione è fatta da tecnici qualificati
- La ditta offre servizi post vendita (ad esempio monitoraggio, manutenzione e pulizia moduli)
Be Next installa impianti fotovoltaici completi di ogni materiale e servizio.
Vuoi maggiori informazioni? Chiamaci subito al 06/60513534 oppure compila la seguente contact form!