Sostituire la caldaia è tra i tuoi obiettivi per questo inverno ma non sai bene come orientarti? Hai paura di spendere troppo e non avere un prodotto di qualità? La caldaia è un apparecchio indispensabile e da cui dipendono alcuni comfort essenziali della nostra vita quotidiana, come l’acqua calda e il calore durante l’inverno. Accontentarsi di una caldaia economica può essere svantaggioso nel lungo tempo, e persino trasformarsi in un danno economico. Possono essere diversi i motivi che spingono una famiglia a sostituire la caldaia, tra i più diffusi troviamo:
- – La necessità di ridurre i consumi e abbassare le spese per le bollette
- – Il bisogno di migliorare il clima dentro casa con una caldaia più efficiente
- – Aumentare il valore della propria abitazione con prodotti di classe energetica superiore
- – Adottare una filosofia green e usare il riscaldamento da fonti sostenibili
- – Azzerare i costi della manutenzione
Vantaggi della caldaia a condensazione
Dal 26 settembre 2015 è scattato l’obbligo per i produttori di non immettere più sul mercato caldaie tradizionali. I consumatori che voglio sostituire una caldaia, quindi, sono costretti a comprarne una a condensazione. Questo obbligo è a totale beneficio dei consumatori, in quanto le caldaie a condensazione hanno enormi vantaggi rispetto a quelle tradizionali. Sono meno inquinanti, più efficienti e non hanno bisogno di manutenzione.
La caldaia è definita a condensazione perché recupera il vapore di scarico per riscaldare l’ambiente, eliminando ogni spreco con notevoli vantaggi per l’ambiente. Anche l’emissione di inquinanti, come azoto e monossido, sono quasi nulle. Inoltre, grazie a questo riciclo del vapore, viene recuperato anche il calore e i consumi per il riscaldamento diminuiscono drasticamente rispetto alle vecchie caldaie.
Tutto ciò si traduce in un abbassamento dei costi in bolletta fino al 30%.
La caldaia a condensazione è anche facile da installare e ha un ingombro minimo, rispetto ad altri apparecchi come la pompa di calore.
Come scegliere la caldaia a condensazione
Ricordiamo sempre che la scelta della giusta caldaia a condensazione per la propria abitazione deve essere fatta da un tecnico o commerciale esperto e qualificato. Il rischio di comprare un macchinario troppo o troppo poco potente, con conseguente perdita di tempo e denaro, è dietro l’angolo. Quando si acquista una caldaia a condensazione è buona norma informarsi in maniera approfondita sul marchio proposto. Be Next è partner Energy Plus di Viessmann, azienda tedesca leader nel campo del riscaldamento e raffrescamento. La potenza della caldaia deve essere rapportata alla metratura degli ambienti da riscaldare .
Se hai ancora altri dubbi, contatta il nostro responsabile per un sopralluogo gratuito e senza impegno della tua abitazione.
Quali sono le detrazioni fiscali per sostituire la caldaia?
Sostituire la vecchia caldaia è ancora più conveniente nel 2017 grazie alle detrazioni fiscali. Fino al 31 dicembre puoi usufruire delle seguenti detrazioni:
- – 50% irpef per ristrutturazioni edilizie ed interventi per immobili residenziali esistenti
- – 65% irpef/ires per riqualificazioni energetiche su edifici esistenti
Un’altra detrazione attiva, questa volta fino ad esaurimento fondi, è quella del Conto Termico per efficienza energetica e uso di fonti rinnovabili. Tutte queste detrazioni sono cumulabili con l’agevolazione dell’iva al 10%.
Hai ancora altri dubbi o domande su come sostituire la caldaia? Compila il form e contattaci per una consulenza gratuita!