Come illuminare un campetto da calcio
L’illuminazione del campo di calcio è essenziale per assicurare un’ottima visuale ad atleti e spettatori. Vediamo quali fattori bisogna prendere in considerazione quando si vuole illuminare un campo da calcio.
L’illuminazione dei campi da calcio è disciplinata dalla norma europea UNI EN 12193, la quale stabilisce i parametri da rispettare per evitare l’abbagliamento di atleti e spettatori. Quando si progetta un campo da calcio, o un impianto sportivo in generale, bisogna distinguere tra diverse tipologie di illuminazione:
– Illuminazione del campo da gioco
– Illuminazione degli spalti
– Illuminazione degli spogliatoi
– Illuminazione di sicurezza
L’illuminazione del campo da gioco deve essere installata su fari ad un’altezza di almeno 1.5 metri, in caso di impianto al chiuso le luci devono essere fissati su anelli ad incastellature perimetrale. I fattori da prendere in considerazione per evitare il fenomeno dell’abbagliamento e garantire una luce uniforme sono l’altezza, l’angolazione e il posizionamento.
A seconda del tipo di campetto ci sono regole diverse da seguire. Un campetto da calcio dilettantistico dovrà attenersi solamente ai parametri per una buona illuminazione verticale e orizzontale. Il contrasto tra le due direzioni permette agli spettatori di vedere al meglio i giocatori in campo. I proiettori utilizzati devono essere IP65, ovvero devono avere un grado di protezione tale da proteggere le componenti elettriche da polveri e acqua. Obbligatorio ai fini della sicurezza è avere un sistema d’illuminazione d’emergenza. La luce d’emergenza dovrà avere un livello d’illuminamento pari almeno al 10% della luce regolare e dovrà essere attiva per un tempo non inferiore ai 90 secondi. La temperatura colore dovrà essere di almeno 5000K, quindi luce bianca fredda. Consigliabile è dotare l’impianto di illuminazione di un sistema di controllo dimmerabile. In questo modo è possibile diminuire o aumentare l’intensità della luce durante gli allenamenti e le partite (durante le ore solari ci sarà bisogno di meno luce), oltre a regolare la luce nelle diverse zone dello stadio.
L’illuminazione del campo di calcio professionale, oltre a tener conto dei parametri discussi sopra, dovrà anche avere degli accorgimenti speciali per le riprese televisive. Le norme raccomandano un’illuminazione di 500 lux (valore che indica i lumen per metro quadro) per gli impianti sportivi di calcio professionale, a differenza dei 75 lux richiesti ai campi di calcio per dilettanti. La distribuzione del flusso luminoso dovrà essere del 60% sul lato dove sono presenti più telecamere e almeno del 40% sul lato opposto. Alcune competizioni, come la coppa EUFA, richiedono obbligatoriamente un’illuminazione di emergenza antipanico per gli spettatori.
I proiettori dei campi di calcio consumano molta energia: in questi luoghi l’illuminazione a LED è fondamentale per abbattere i consumi e avere bollette più leggere.