Fotovoltaico con accumulo 2016 : novità del settore
Fotovoltaico con accumulo 2016 : quali novità? Raggiungere l’indipendenza dalla rete elettrica è il sogno di molti ma, come abbiamo spiegato qui, rimane per ora un’utopia. Nel mercato del fotovoltaico, tuttavia, ci sono dei nuovi sistemi con batterie che aiutano ad avvicinarsi alla tanto agognata indipendenza.
Il 2015 si è concluso con un lieve aumento della potenza fotovoltaica installata, 40GW su una capacità cumulativa di 176GW. Le previsioni indicano nel fotovoltaico con accumulo per il 2016 il traino del mercato delle rinnovabili.
Prodotto dalla Solax Power, azienda partner Viessmann – Nuove Energie, X – Hybrid è un inverter per fotovoltaico. Pensato per ridurre al minimo la dipendenza dai fornitori di energia elettrica, è uno dei sistemi di fotovoltaico con accumulo più interessanti nel 2016. E’ provvisto, inoltre, di un sistema di emergenza in caso di blackout di corrente.
Ciò che distingue l’ X-Hybrid nel panorama degli inverter per fotovoltaico con accumulo nel 2016 sono le diverse opzioni di gestione dell’energia elettrica a disposizione dell’utente.
1) SELF USE : La modalità Self Use imposta una scala di priorità nell’uso dell’energia elettrica da parte dell’inverter. L’energia prodotta viene prima utilizzata per soddisfare il fabbisogno energetico domestico, poi per caricare la batteria e infine viene immessa nella rete elettrica pubblica.
2) FORCE TIME USE : Questa funzione permette all’utente di impostare i tempi di carico/scarico dell’energia secondo necessità.
3) EXPORT CONTROL : Forse la funzione più interessante, attraverso l’export control l’inverter è in grado di dosare l’energia ceduta alla rete. In questo modo si riduce al minimo l’energia immessa nel sistema elettrico nazionale.
4) EPS MODE : Altra funzione altamente innovativa, quella di emergenza. In caso di blackout elettrico, X-Hybrid si attiva e fornisce energia elettrica agli ambienti domestici.
L’utente, grazie a X- Hybrid, diventa protagonista e può gestire in maniera indipendente l’energia elettrica di cui ha bisogno, diminuendo il rischio di sprecare energia cedendola alla rete.